I ИEBULΔ nascono nel giugno 2018 e sono una band di Ferrara/Bologna composta da Valentina Farinelli (voce e testi), Michael Ambrosini (chitarra e voce), Mirco Barioni (chitarra e voce), Davide Fabbri (basso e voce), Sergio Ferraresi (batteria) e, da settembre 2020, Daniel Mafodda (tastiere).
Producono, principalmente, inediti in italiano caratterizzati da sonorità ambient/alternative rock, ma propongono anche cover di canzoni famose riadattate, nel rispetto del loro genere musicale.
La band era stata fondata nell’ottobre 2015 con il nome “Outburst” da un’idea della cantante Valentina. Dopo tre anni trascorsi tra sale prove e palcoscenico, la band decide di incidere il suo primo album (“Buio Accecante”), cambiando completamente genere e identità. Da marzo 2020 sono al lavoro sulle tracce del prossimo disco.
“ИEBULΔ” deriva dal latino “nebula”, che significa “nuvola, nebbia”, ma è anche la traduzione inglese del termine “nebulosa”. La nebulosa, sito di origine delle stelle, viene usata come metafora per indicare la nascita di qualcosa di nuovo come il progetto intrapreso dalla band.